Servizi - Carbone Advanced Dentistry
Ecco i trattamenti dentali di un ambito molto delicato, che consente a ogni persona di avere una dentatura perfetta per un lungo periodo di tempo.
Prima di conoscere ogni dettaglio relativo all'odontoiatria conservativa, è necessario sapere cosa sia una carie dentale.
Si tratta di un pericoloso processo batterico, che tende ad aggravarsi col passare del tempo se non si interviene in tempi brevi.
All'interno dei cavi orali, si fa sempre più rischiosa l'azione combinata dei batteri, delle tracce residue di vari alimenti e della saliva.
Tutti e tre gli elementi, messi insieme, possono dare forma alla placca, una patina appiccicosa di colore bianco che può rivelarsi deleteria per i cavi orali.
In primo luogo, il termine conservativa fa comprendere l'obiettivo di mantenere intatto l'apparato dentario a lungo termine. Una tecnica del genere viene messa in pratica allo scopo di scongiurare l'estrazione dei denti, o quantomeno la loro devitalizzazione. Utilizzando termini adatti a un pubblico trasversale, l'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria che ricostruisce i singoli denti e rimuove le carie che vengono a formarsi.
Per scongiurare qualsiasi problematica, è necessario recarsi presso un dentista a cadenza periodica. Quest'ultimo riesce a rimuovere la placca batterica in maniera tempestiva. In caso contrario, una patina così sgradevole può mettere a serio repentaglio l'integrità dello smalto. La corona dentale diventa più vulnerabile e consente ai batteri una penetrazione molto più semplice. Di conseguenza, i rischi di andare incontro a fastidi, dolori e infiammazioni crescono in misura esponenziale a causa del danneggiamento dell'apparato dentale.
Se lo smalto viene irrimediabilmente colpito, non si può fare altro che curare la carie. Si tratta dell'unico sistema per salvare i cavi orali da danni molto preoccupanti. È necessario sottoporsi a una serie di terapie per donare nuovo smalto ai denti, sia sotto l'aspetto funzionale, sia dal punto di vista puramente estetico.
L'odontoiatria conservativa interviene per ridurre al minimo i problemi derivanti dalla carie dentale. Quest'ultima è una malattia orale diffusa a livello globale, in grado di colpire fin dall'età infantile e arrivare fino a quella senile. Una situazione simile può capitare davvero a chiunque, con l'esigenza di recarsi presso un odontoiatra per mantenere la situazione sotto controllo e ricevere i giusti accorgimenti in tempi rapidi.
La carie dentale colpisce soprattutto i bambini. Tale categoria è avvezza a consumare in maniera eccessiva dolci e caramelle di qualsiasi tipo e non sa ancora spazzolarsi i denti in maniera ottimale, oltre a maturare altre abitudini alimentari poco propizie.
Bisogna sapersi lavare i denti fin da piccoli per prevenire una patologia così preoccupante, dato che una scarsa pulizia può generare inconvenienti non di poco conto.
Per quali ragioni la carie dentale è così diffusa? Ecco le possibili cause di un fenomeno da monitorare con tutta la dovuta attenzione:
Ogni piccolo dettaglio può mettere in seria difficoltà i cavi orali, che vengono sottoposti a sforzi quotidiani che possono rivelarsi deleteri per l'intero organismo umano, senza limitarsi a carie e altri problemi per i denti.
Ciascun dentista attua una serie di procedure per curare denti cariati. La sua terapia richiede diversi passaggi per fornire l'efficacia richiesta. Ecco l'iter necessario per tornare ad avere denti sani e ben curati.
Il dentista può utilizzare strumenti particolari come micromotori e turbine per rimuovere l'apparato dentale sommerso dalla placca e dalle carie. Se quest'ultima è arrivata a una certa profondità, bisogna procedere alla devitalizzazione, ossia una procedura per rimuovere la polpa dentale fino alla base.
Lo studio, grazie alla presenza di tecnologie avanzate come il localizzatore apicale che segnala all’operatore il raggiungimento della parte finale della radice da trattare e di un manipolo con inserti in titanio che garantisce una detersione del canale perfetta, garantendo quindi, in molti casi, la risoluzione della terapia in una sola seduta.
Una volta tolti tutti i batteri e le tracce di carie, la cavità aperta va chiusa e otturata con metodi ben definiti. Il dentista utilizza delle resine sintetiche per ricostruire lo smalto temporaneamente rimosso. In questo modo, l'apparato dentale può tornare ad avere un aspetto estetico ottimale, con notevoli benefici per la masticazione.
Inoltre, il dentista utilizza particolari lampade per indurire le resine sintetiche. La tecnica richiede solo pochi attimi, prima di tornare a usufruire di un dente costruito alla perfezione, come se fosse nuovo. Infine, lo stesso viene sottoposto a una finitura ad elevata precisione per renderlo molto simile rispetto a un dente naturale.
Presso Carbone Advanced Dentistry, offriamo trattamenti avanzati di levigatura laser per combattere efficacemente la parodontite e migliorare la salute gengivale. La levigatura laser è una procedura minimamente invasiva che utilizza la tecnologia laser per rimuovere tartaro e batteri dalle radici dei denti, riducendo l'infiammazione e promuovendo la rigenerazione del tessuto gengivale.
Vantaggi della levigatura laser:
Affidati alla nostra esperienza per una cura efficace e innovativa delle tue gengive.
Se vuoi conoscere ulteriori informazioni riguardo all'odontoiatria conservativa, segui il nostro blog e resta sempre aggiornato!
Inoltre, puoi chiedere aiuto allo Staff del Dott. Carbone. Carbone Advance Dentistry è un centro specializzato e fornito di macchinari all'avanguardia, con una squadra di odontoiatri pronti a fornirti tutta l'assistenza necessaria per denti sani e bellissimi.
© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.