Servizi - Carbone Advanced Dentistry
Il pedodontista è il dentista dei bambini e l'obiettivo primario da perseguire è quello di eseguire le visite e le cure dei più piccoli senza che avvertano dolore. Ancor prima della prevenzione del dolore stesso è importante che non abbiano paura, per cui il pedodontista è un professionista che sa come mettere a proprio agio i piccoli pazienti e fare in modo che possano in breve tempo acquisire quella confidenza necessaria per non agitarsi.
Per stabilire un rapporto proficuo è bene sapersi guadagnare la fiducia dei piccoli pazienti. L'obiettivo è importante in quanto le cure pedodontiche li accompagneranno per tutta la loro infanzia e per una parte dell'adolescenza.
In tal modo si potranno rispettare le giuste tappe per la prevenzione e la cura della carie e dei problemi più frequenti di questa fascia d'età.
Nel nostro studio odontoiatrico poniamo la massima attenzione perché i bambini non sentano dolore e non avvertano disagi durante la visita o le cure.
I genitori possono essere tranquilli rispetto alle misure di sicurezza messe in campo e all'alta professionalità che porta i bambini ad avere un sorriso smagliante e un cavo orale in salute per tutta la vita.
Il pedodontista è il dentista dei bambini ed è specializzato nell'individuazione e nella cura dei problemi odontoiatrici che possono insorgere a partire dai 2 anni fino ad arrivare ai 16.
Molti genitori non sanno quale sia la giusta età per eseguire la prima visita dentistica. In realtà si può iniziare fin da quando cominciano a spuntano i cosiddetti denti decidui, meglio noti come "denti da latte".
La preparazione del pedodontista non riguarda solo il campo medico- odontoiatrico ma spazia fino all'aspetto clinico e psicologico.
L'approccio con i bambini deve essere multidisciplinare in quanto i problemi sono diversi e vanno affrontati tutti con alta professionalità, ma anche ironia, giocosità ed empatia.
Come accennato il primo obiettivo del pedodontista è quello di riuscire a stabilire un rapporto di fiducia con il bambino.
È solo così che si gettano le migliori basi per ottenere collaborazione dal piccolo paziente e la giusta serenità per effettuare tutte le cure, da quelle consuete fino alle più complesse.
Uno dei problemi che spesso si riscontrano è quello di sfatare la paura del dentista e quindi del dolore.
Dal momento che la sedazione cosciente non sempre riesce a calmare il piccolo paziente e soprattutto non blocca movimenti a volte inconsulti del bambino, nel nostro studio preferiamo avvalerci di sperimentate tecniche psicologiche creando una progressiva empatia con l’attenzione e la pazienza verso di lui.
Il pedodontista cura uno dei problemi più diffusi tra i bambini e cioè la carie. Per i piccoli pazienti che cominciano presto le visite odontoiatriche periodiche l'obiettivo è anche quello di prevenire la formazione della carie stessa.
Per questo il pedodontista dà consigli sulla corretta alimentazione da seguire e insegna ai bambini come effettuare la quotidiana igiene orale dopo i pasti principali.
A questo si aggiungono anche i suggerimenti sul tipo di spazzolino da utilizzare e su quali movimenti compiere correttamente per eliminare tutti i residui di placca.
Quest'ultima è da considerarsi la base per la formazione della carie, perché è "terreno fertile" per la diffusione dei batteri nel cavo orale.
La prevenzione passa anche da speciali test salivari per individuare la presenza di batteri e il livello di acidità della bocca.
A questi si aggiungono anche la fluoro profilassi, che può essere eseguita a partire dai 6 mesi di vita con le gocce e più avanti attraverso piccole compresse e gel da applicare direttamente sui singoli elementi dentari.
Nel nostro studio dentistico è possibile anche la sigillazione del molari, in modo che i solchi vengano chiusi e la carie non possa svilupparsi per decenni.
Si tratta di tutti quegli accorgimenti utili per evitare che la placca si possa depositare sui denti.
Il compito del pedodontista non si ferma qui e include anche la correzione delle malocclusioni, cioè la non perfetta corrispondenza tra le arcate e quindi l'imperfetta chiusura dei denti. Questo consente una corretta funzione masticatoria, un'articolazione dei suoni ottimale e un sorriso perfetto.
Recenti indagini medico-dentistiche hanno stabilito che la carie più diffusa nei bambini è quella provocata dal biberon e dal ciuccio.
In particolare il danno è provocato sui denti anteriori dell'arcata superiore per quei neonati che si nutrono con il biberon e non al seno. Lo stesso accade se tengono per troppe ore al giorno il classico ciuccio.
Questo avviene per la presenza di zuccheri che rimangono nel cavo orale e producono acidi che intaccano la superficie esterna dei denti, i quali potrebbero essere persi pre-tempore.
Anche se si tratta dei denti decidui non vuol dire lasciarli cadere prima del tempo, in quanto aprono la strada ai denti definitivi nel parodonto e quindi nelle gengive.
Per questo i pedodontisti consigliano di prolungare l'allattamento al seno quanto più possibile ed evitare di dare ai neonati il ciuccio per troppe ore al giorno.
Si può ritardare la caduta dei denti da latte non solo prolungando l'allattamento al seno, ma anche evitando bevande zuccherate, merendine e dolci che possono, come accennato, sviluppare acidi dannosi.
E' importante mantenere i denti decidui fino alla naturale caduta anche per evitare che si creino spazi tra gli elementi (diastemi), che possono anche portare a una malocclusione, quindi a difetti di fonazione e di masticazione.
La fluoro profilassi è importante per i denti dei bambini per diversi motivi.
Tra questi ci sono il rinforzo della struttura minerale dentaria e quindi il processo di rimineralizzazione.
Il fluoro è un potente antibatterico e impedisce l'attecchimento dello Streptococcus mutans che è alla base della neoformazione di carie.
La fluoro profilassi può essere di 2 tipi: sistemica o topica.
Quella sistemica viene somministrata in gocce per i piccoli pazienti anche di pochi mesi e fino ai 3 anni. Per i bambini più piccoli si usano anche le pastiglie, molto simili a delle caramelle e quindi più familiari e facili da masticare.
Quella topica consiste, invece, nell'uso di dentifrici o collutori che sono a base di fluoro, ma anche di gel applicabili su ogni singolo dente.
Alla luce di quanto detto il pedodontista sviluppa naturalmente comprensione e sensibilità verso i suoi piccoli pazienti e anche pazienza e leggerezza, per rendergli tutto più semplice, grazie a un ambiente accogliente.
© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.